Logo Comune di Petralia Sottana
Comune di 
Petralia Sottana
Città metropolitana di Palermo 

PICCOLO COMUNE AMICO: VOTA LE ECCELLENZE ITALIANE!

Il Codacons, insieme a Coldiretti, la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, con il patrocinio di Anci e Uncem, ha creato il progetto “Piccolo Comune Amico”, per promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.

I Comuni sono il patrimonio culturale più importante del nostro Paese ed il rilancio della nostra economia non può che partire da questi piccoli gioielli del nostro territorio.

Nell’ambito di questo prestigioso progetto sociale, è stato organizzato il “Premio Piccolo Comune Amico”, per individuare e premiare 25 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, in un grande evento annuale che si terrà a Roma.

LE CATEGORIE

Il “Premio” è suddiviso in 5 categorie:

  • Agroalimentare

Categoria dedicata ai 5 Comuni nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agroalimentari.

  • Artigianato

Vengono premiati 5 Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane e piccoli punti di commercio artigianale.

  • Innovazione sociale

Dedicata alle aziende che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni.

  • Cultura, arte, storia

La categoria riguarda i Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche a dipinti importanti o altre opere artistiche presenti nel comune o opere d’arte anche presenti in natura.

  • Economia Circolare

Questa categoria costituisce un premio speciale per promuovere una forma di economia eco-sostenibile, che riduca al minimo gli sprechi e utilizzi risorse ed energie rinnovabili e circolari.

 

Ogni Comune ha inviato la sua candidatura per una o più categorie: puoi consultare la lista completa dei Comuni per approfondire il dettaglio delle categorie e delle eccellenze candidate.

IL PREMIO

Ai Comuni vincitori verrà assegnata una targa di premiazione e saranno realizzate campagne promozionali che verranno diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui social e sulla stampa, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo! Per approfondire, leggi il regolamento.

SEI PRONTO PER VOTARE?

Il 31.12.2019 si sono chiuse le iscrizioni per il Comuni e ora iniza la fase della votazione!

Partecipa anche tu al rilancio dell’economia del nostro Paese attraverso la valorizzazione di Piccoli Comuni: vota i tuoi 5 Comuni preferiti!

Sarà possibile per ogni utente esprimere 5 VOTI ripartiti senza alcun vincolo di categoria, con il solo limite che non potranno esser attribuiti 5 voti per uno stesso Comune.

E’ possibile votare:

1 – Direttamente online*, iscrivendosi al Codacons con Paypal e/o carte:

*Per completare la procedura e votare clicca su “torna sul sito del venditore” dopo aver saldato tramite Paypal l’iscrizione: una volta inviati i dati per l’iscrizione all’Associazione sarai reindirizzato alla votazione.

2 – Direttamente online, iscrivendosi al Codacons** via SMS, cliccando qui.

3 – Recapitando il modulo di votazione e modulo di iscrizione al Codacons compilato, in busta semplice (a: Ter.Mil.Cons – Via Grazioli Lante 56 – 00195, Roma) contenente 2 euro di francobolli;

4 – Inviando copia bonifico bancario (intestato a Ter.Mil.Cons. cod. IBAN: IT 08 T 07601 03200 000088635479) e modulo di iscrizione compilato all’indirizzo info@codacons.it per ricevere tessera Codacons e link alla pagina del voto.

5 Senza iscrizione al Codacons: scaricando il modulo di votazione e inviandolo con raccomandata A/R (a: Ter.Mil.Cons – Via Grazioli Lante 56 – 00195, Roma) insieme a un documento di riconoscimento in corso di validità all’indirizzo indicato, esprimendo 5 preferenze tra i Comuni in lizza.

Puoi votare entro il 30 aprile 2020!

 

Top