Attivato il servizio di rilascio delle Carte di Identità elettroniche
Si comunica alla cittadinanza che a partire dal 03 Aprile 2018 - sarà attivato il servizio di rilascio delle carte di Identità Elettroniche ( C.I.E. )
Il rilascio della carta d'identità elettronica ( C.I.E. ) sostituisce definitivamente e sin da subito il formato cartaceo.
Il rilascio della C.I.E. avviene con modalità, tempi e costi diversi rispetto al procedimento di rilascio delle carte d'identità cartacee. Il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli dell'Anagrafe munito di una foto tessera e della tessera sanitaria/codice fiscale.
Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
L'emissione della CIE avviene nel seguente modo: bisogna recarsi presso il Comune di residenza, per avviare l'iter finalizzato all'emissione della carta di identità da parte del Ministero dell'Interno; la consegna avverrà entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure presso il Comune.
Il costo della C.I.E. è di € 22,50 ( comprensivo dei diritti di segreteria).
E' prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'art.3 del T.U.L.P.S. emanato con Regio Decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno congiuntamente al Ministero della salute.
A norma dell'art. 18 del D.M. del 23 dicembre 2015, le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate fino all'emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.
Poichè la Carta d'Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d'identità, evidenziando che, è possibile presentare la richiesta già nei 180 giorni che precedono la scadenza. L'Amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini. Infatti, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 8/2017 “ Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune ( o la singola Municipalità ) dovrà rilasciare la nuova CIE abbandonando la modalità di emissione della carta d'identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero ( AIRE )”.
Nel caso di richiesta di un duplicato ( per smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento) il costo complessivo per il rilascio della C.I.E. è di € 28,00
Come richiedere la Carta d'Identità Elettronica per i minori
Il giorno dell’appuntamento, insieme al minore devono presentarsi entrambi i genitori.
Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l’espatrio solo se a completamento della richiesta verrà presentata la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dal genitore assente, accompagnata dalla copia del documento d'identità del medesimo.
La validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell’età del titolare:3 anni per i minori fino 3 anni, 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.
Il Responsabile del Servizio Il Capo Settore
F.to Lorenzo Carandino F.to Scozzari Adriana