Feudo Verbumcaudo - Ad un passo dall'affidamento della gestione Stampa E-mail
consorzio legalita 

Oggi, mercoledì 21 ottobre, si è tenuta l'Assemblea dei soci del Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo nel Comune di Polizzi Generosa. I Sindaci madoniti, dopo aver eletto all'unanimità il collega polizzano Giuseppe Lo Verde come Presidente dell'Assemblea, hanno approvato lo schema dell'atto concessorio con il quale, fra qualche giorno, dopo la sottoscrizione delle parti interessate, la Regione Siciliana - Assessorato dell'Economia - concederà in comodato d'uso gratuito al Consorzio i terreni agricoli e i fabbricati del Feudo Verbumcaudo.

Un altro passo importante per il "consorzio della legalità". Finalmente le Madonie si riapproprieranno di un bene (ormai simbolo della lotta alla mafia) che verrà reimmesso nel circuito dell'economia legale utilizzandolo per l'attivazione di produzioni agricole ed agro-alimentari biologiche di qualità, al fine di creare nuove opportunità occupazionali per i giovani disoccupati del comprensorio, nonchè per scopi di ricerca e sperimentazione.

Seguirà quanto prima, ha rassicurato il CDA, la pubblicazione del bando per la costituzione della cooperativa sociale cui affidare la gestione del compendio immobiliare. Il Comune di Petralia Sottana, da sempre schierato in prima linea per l'annosa vicenda "Verbumcaudo", oggi presente ai lavori assembleari, si attiverà in futuro per dare massima pubblicità del bando di cui sopra.