Al via la campagna di raccolta tappi! Stampa E-mail
LOCANDINA TAPPI
 

Sulla scia delle iniziative della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), appena conclusasi, il Comune di Petralia Sottana, in collaborazione con l'Ecosportello e l'Ass. Libera Palermo, riapre la campagna per la raccolta di tappi di plastica, con lo scopo, oltre che ecologico, di poter finanziare opere di beneficienza. Partecipa anche tu!

Partecipare alla raccolta tappi è semplicissimo: basta accumularne un po' e portare quanto raccolto direttamente al centro di raccolta istituito presso l'Ufficio di Polizia Municipale. Hai tempo fino al 18 dicembre 2015. Chi volesse fare un passo in più può organizzare una raccolta nel proprio condominio, o sul proprio posto di lavoro, sensibilizzando parenti, amici e colleghi. Basta volerlo, è facile proprio come stappare una bottiglia!!

LOCANDINA

 

Proprio per queste sue alte caratteristiche di riciclaggio, la raccolta dei tappi di plastica è un modo per le Associazioni e gli Enti di raccogliere dei fondi, per esempio alcune organizzazioni o associazioni come Micro-comunità o Associazioni sportive, ma anche Scuole e Comuni, hanno un punto di raccolta dove il cittadino può depositare i tappi; questi tappi vanno poi portati in un punto di raccolta e pesati, per ogni chilo di plastica viene rimborsata una cifra in denaro che servirà per l’acquisto di beni come carrozzine per disabili, attrezzature sportive, libri scolastici oppure per opere di beneficienza come orfanotrofi, progetti idrici e scolarizzazione in paesi in via di sviluppo.

Inoltre, arte a parte, separare i tappi dalle bottiglie di plastica dovrebbe essere una buona abitudine anche per la raccolta differenziata. I due elementi, infatti, non sono riciclati nello stesso modo, poiché fatti di materiali diversi (PE per i tappi, PET per le bottiglie). Non mancano quindi i buoni motivi per raccoglierli e devolverli per una buona azione.

Per maggiori info rivolgiti all' Ecosportello di Petralia Sottana o scrivici su Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.