|
Il Comune di Petralia Sottana aderisce alla terza edizione di “Let’s Clean Up Europe”.
Nella mattinata di sabato 7 maggio 2016, scuole, associazioni e cittadini prenderanno parte all'iniziativa e ripuliranno dai rifiuti abbandonati la località di Piano Battaglia. Il raggruppamento dei volontari è previsto per le ore 09:30 nello spiazzo antistante il "Rifugio Marini". A termine delle attività di pulizia ci sarà un momento conviviale presso "Il ristoro dello Scoiattolo".
LOCANDINA
|
Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti finiscono negli oceani, nelle spiagge, nei boschi o semplicemente abbandonate in natura. Le cause principali sono il ritmo vertiginoso della produzione e il tipo di consumo, entrambi modelli insostenibili ma che appartengono alla nostra società.
Al fine di ridurre l’abbandono dei rifiuti (anche detto in inglese littering) in natura e per dare visibilità al problema, AICA coordina "Let’s Clean Up Europe", la prima campagna di clean-up a livello europeo, che si inserisce all’interno dello stesso progetto europeo che promuove la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti).
Per affrontare il problema dei rifiuti negli ultimi anni in Europa sono state realizzate diverse campagne di pulizia. La Giornata europea “Let’s Clean Up Europe” intende coordinare queste iniziative per avere un unico evento che si svolge lo stesso giorno in tutto il continente, cercando di coinvolgere e raggiungere quanti più cittadini possibile.
Da alcuni anni il Comune di Petralia Sottana aderisce ad iniziative come "Puliamo il Mondo" di Legambiente e alla SERR, coinvolgendo famiglie, associazioni e bambini, che si sono rimboccati le maniche per ripulire l'ambiente dai rifiuti abbandonati. Ancora una volta è stata l’occasione per ribadire come, attraverso la rimozione, la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, questi ultimi possano trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e il nostro ambiente.
Quest’anno le azioni di “Let’s Clean Up Europe”, giunta alla sua terza edizione, si concentreranno dal 6 all’8 maggio, con la possibilità di organizzare attività per tutto il periodo dal 1 al 15 per garantire la massima partecipazione possibile. E' intenzione di questa Amministrazione organizzare la manifestazione in oggetto nella mattinata di sabato 7 maggio 2016 nella località di Piano Battaglia. Si vuole, pertanto, invitare la cittadinanza a prendere parte all'iniziativa. Il raggruppamento dei volontari è previsto per le ore 09:30 nello spiazzo antistante il "Rifugio Marini". A termine delle attività di pulizia è previsto un momento conviviale presso "Il ristoro dello Scoiattolo". |