Finito il Ramadan: a Gorgo Nero una festa dai colori internazionali Stampa E-mail
 Festa ramadan

Per i musulmani di tutto il mondo è la fine del ramadan. Il popolo di Maometto ha celebrato, oggi mercoledì 6 luglio 2016, la "Id Al Fitr", la Festa dell'Interruzione che cade il primo giorno del mese di Shawwal.

Anche il gruppo di rifugiati, di religione musulmana, accolti nella comunità di Petralia Sottana e gestiti dalla Cooperativa Sociale Europa Onlus, ha voluto celebrare questa importantissima ricorrenza della cultura islamica.

Una giornata intera trascorsa al Parco Avventura Madonie che, con la collaborazione del Comune di Petralia Sottana, ha gentilmente offerto ai ragazzi l'ingresso gratuito al parco e ai percorsi ludici. Ovviamente non è mancato il momento puramente conviviale, con tanto di grigliata. E seppure si è saltato il rito "sacrificale" della pecora, quest'ultima non è mancata a tavola. Tanto cibo, musica e divertimento dai colori internazionali, arricchiti dalla presenza di un altro gruppo di ragazzi provenienti da Turchia, Messico, Russia, Taiwan, Francia e Spagna per il primo dei quattro campi, organizzati da Legambiente nell’ambito del progetto “Il Grifone”. Un vero e proprio scambio culturale tra i due gruppi che ha messo le sue radici nella giornata di oggi e proseguirà nelle attività ecologiche in programma a Petralia Sottana nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 luglio 2016.