Bando di partecipazione "Gioielli d'Italia" 2012 Stampa E-mail

logo_gioielli_italiaIl  bando è volto ad individuare le procedure e le modalità operative per l’attribuzione, per l'anno 2012, del riconoscimento "Gioielli d'Italia". Destinatari del  bando sono i Comuni la cui popolazione residente non sia superiore ai 60.000 abitanti. Obiettivo del bando è la selezione di venti Comuni cui verrà riconosciuta l'appartenenza al circuito "Gioielli d'Italia" quale sistema di valorizzazione dell'offerta turistica.


Per la selezione saranno presi in considerazione i requisiti individuati dal citato DM 10 maggio 2012, e costituiti da:
a) possesso del patrimonio architettonico e/o naturale, documentabile, conservato e fruibile dal turista;
b) capacità di ospitalità e di accoglienza turistica;
e) presenza sul territorio di un sistema di attrattive;
d) attuazione di politiche di promozione dell'offerta culturale;
e) attuazione di iniziative volte a favorire l'accoglienza, l'accessibilità e l'informazione turistica;
f) vocazione turistica non del tutto sviluppata o adeguatamente valorizzata.
I Comuni che intendono partecipare alla selezione devono registrarsi sul sito http://gioielliditalia.cittalia.com/ e, una volta ricevute la user id e la password uniche all'indirizzo e.mail fornito, devono compilare il questionario di autocandidatura on line.
Il questionario di autocandidatura on line deve essere compilato e inviato entro e non oltre le ore 12,00 del 15 novembre 2012.
La selezione dei Comuni concorrenti è affidata al Comitato di valutazione, che si avvale del supporto operativo del Dipartimento - Ufficio per le politiche del turismo, nonché dei sistemi automatizzati di pesatura dei criteri all'uopo realizzati.
Ai fini della selezione, il Comitato, ove ritenuto necessario, potrà disporre sopralluoghi ed incontri con i rappresentanti locali dei territori interessati, anche per la verifica delle dichiarazioni rese.
Ai venti Comuni selezionati sarà ufficialmente attribuito il riconoscimento di  appartenenza al circuito "Gioielli d'Italia" nel corso di una cerimonia nazionale di premiazione. I Comuni "Gioielli d'Italia" saranno protagonisti di una campagna di promozione turistica, da realizzarsi a cura delle strutture afferenti al Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport d'intesa con ANCI. ed utilizzeranno, per un periodo di cinque anni, l'apposito logo "Gioielli d'Italia", secondo le regole che saranno definite in apposito disciplinare che verrà pubblicato sul sito web del Dipartimento.

 

Scade alle ore 12,00 del 15 novembre 2012

  Leggi il bando