LUNEDI' 14 APRILE 2014
5 camper dell'ASP e altrettanti Gazebo, stazioneranno a Petralia Sottana dalle ore 10,00 alle ore 17,00. Piazza Duomo si trasformerà in una vera e propria "cittadella della salute" con 50 operatori impegnati tra medici, infermieri e personale amministrativo per una giornata all'insegna della prevenzione. Saranno garantite una serie di prestazioni tra cui:
1. Screening del cancro al seno (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione);
2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci;
3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari;
4. Visita cardiologica ed elettrocardiogramma;
5. Visita pneumologica e spirometria;
6. Visita oculista e misurazione della vista;
7. Screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia);
8. Servizi all'utenza (prenotazioni di visite specialistice negli ambulatori dell'Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità e attivazione Assistenza domiciliare integrata).
9. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" dei cani. Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto (senza la necessità della riceta del medico).
L'accesso a tutte le prestazioni sarà diretto e senza alcun bisogno di ricetta o pronatazione. Inoltre sarà possibile fruire anche di servizi amministrativi come revoca e scelta del medico di famiglia, rilascio di esenzioni ticket, ufficio prenotazioni di visite specialistiche attraverso il CUP mobile e relativo ufficio cassa per pagare il ticket, ufficio informativo su pratiche di invalidità o attivazione di Assistenza domiciliare integrata.
Il calendario di Asp in Piazza prevede le seguenti date: 21 Febbraio Termini Imerese 14 Marzo Corleone 21 Marzo Cefalù 27 Marzo Misilmeri 3 Aprile Lampedusa 10 Aprile Lercara Friddi 14 Aprile Petralia Sottana 18 Aprile Carini 13 maggio Ustica |