Emergenza neve nei giorni 5/9 gennaio 2017 - Avviso ai cittadini Stampa E-mail
 neve  

Su allerta del Dipartimento Regionale della Protezione Civile si comunica che, da giovedì 5 a lunedì 9 gennaio 2017, sul nostro Comune, si prevedono precipitazioni a carattere nevoso, con accumuli al suolo di 5-50 cm.

Al fine di prevenire rischi e incidenti, si invitano tutti i cittadini:

AVVISO COMPLETO

 - a limitare l'uso delle automobili, a non mettersi su strada se non per ravvisati motivi di necessità, ad evitare la sosta nelle strade strette e, ove possibile, a parcheggiare nelle zone periferiche del paese;

- a dotare ogni abitazione di una pala da neve;

- a ripulire dagli accumuli di neve i marciapiedi, le aree davanti agli stabili e agli accessi carrai e pedonali delle proprie abitazioni;

- ad accumulare diligentemente la neve proveniente dallo sgombero al fine di non ostacolare il traffico motorizzato o pedonale;

- ad aiutare le persone in difficoltà e non esitare a chiedere aiuto in caso di necessità.

E' opportuno ricordare che in caso di nevicate intense gli interventi di sgombero delle strade avranno inizio sulle vie di maggiore transito, le vie di accesso alla città ed ai luoghi di pubblico interesse, quali: ospedale, carabinieri, case di cura, uffici pubblici, scuole etc.

Si consiglia di evitare soggiorni in zone di campagna e, qualora necessari, a provvedere al proprio sostentamento per più giorni evitando di impegnare la Protezione Civile in situazioni prevedibili.

L'amministrazione comunale invita i cittadini alla massima collaborazione per favorire le operazioni di sgombero della neve e di ripristino della viabilità.

Consegne a domicilio per gli anziani e persone disagiate

E’ attivo un piano di assistenza nei periodi di criticità. I soggetti di cui sopra si possono rivolgere ai numeri sotto indicati per problemi, difficoltà o per servizi quotidiani determinati dall’emergenza:

  • Aiuto di sgombero neve negli accessi delle abitazioni,
  • Consegna a domicilio della spesa, farmaci e beni di prima necessità.

Emergenze e situazioni particolari possono essere segnalate ai seguenti numeri:

 

Tel. 0921-684338

Cel. 3463591727

Servizio Protezione Civile

Tel. 3463591728

Polizia Municipale

 

L'Amministrazione Comunale