Madonie Foto Festival 2011 Stampa E-mail

logo_fotofestival
Dall'1 al 4 Settembre 2011 - Parco delle Madonie

Il Fotofestival avrà base nei Comuni di Petralia Sottana, Castellana Sicula  Gangi e Bompietro    -

N. 20 Workshops  gratuiti

 

Madonie Fotofestival 2011: si aprirà a Petralia Sottana la quattro giorni dedicata alla fotografia, con workshop, mostre e tavole rotonde, nel suggestivo territorio del Parco delle Madonie.

  Parte il 1° settembre il Madonie Fotofestival organizzato dal gruppo fotografico ZPG in collaborazione con l’Associazione d_epth of f_iel, l’Ente Parco delle Madonie, la Regione Siciliana con la partecipazione dei comuni di Petralia Sottana, Castellana Sicula, Gangi e Bompietro. Una manifestazione dalla strutturazione dinamica e diffusa allo scopo di promuovere la fotografia d’autore in un contesto naturalistico e paesaggistico d’eccezione come quello del Parco delle Madonie, che verrà esplorato dai partecipanti ai workshop insieme ai docenti, fotografi di fama internazionale, che metteranno a disposizione la loro esperienza e professionalità.
Lezioni, tavole rotonde, proiezioni ed escursioni si alterneranno dando vita a una quattro giorni di intensa attività che farà immergere i partecipanti nell’affascinante mondo della fotografia.
I workshop saranno tenuti da Daniele Coralli, Ivo Saglietti, Davide Camisasca e Domenico Aronica.
Il programma del festival sarà presentato alle ore 18:30 nell’Aula Consiliare del Comune di Petralia Sottana. Sono previsti gli interventi del primo cittadino Santo Inguaggiato, dei sindaci dei comuni partecipanti e del Commissario dell’Ente Parco Angelo Pizzuto. Subito dopo alle 19:00 nella sede dell’Ente Parco delle Madonie -Palazzo Pucci-Martinez-, verrà inaugurata la mostra “Paesaggio nella Nebbia” di Ivo Saglietti, alla presenza dell’artista. La mostra nasce dopo molti anni di riflessioni e di reportage lungo le frontiere dei conflitti d’Europa.
Altre mostre saranno inaugurate durante le giornate del festival in tutti i comuni che partecipano all’iniziativa.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Giovedì 01 settembre 2011
Ore 10:00 Accoglienza, sistemazione e primo incontro con il docente
Ore 18:30 Apertura ufficiale del Festival delle Madonie Aula Consiliare del comune di Petralia Sottana
Ore 19:00 Petralia Sottana: Palazzo Pucci Martinez inaugurazione, alla presenza dell'autore della mostra: ”Paesaggio nella Nebbia” di Ivo Saglietti
Venerdì 02 Settembre 2011
Mattino: inizio lezioni, orari da concordare con il proprio docente
Ore 18.30 Gangi: Palazzo Bongiorno, inaugurazione, alla presenza dell'autore della mostra “La montagna del Sogno” di Davide Camisasca.
Ore 21:30 Bompietro: Inaugurazione, alla presenza dell'autore, della mostra: “File Urbane” di Domenico Aronica
Sabato 03 Settembre 2011
Mattino: lezioni, orari da concordare con il proprio docente
Ore 16:00 touch and try Canon, prova corpo macchine e obiettivi per tutto il pomeriggio e la sera
Ore 18:30 Castellana:Club Culturale Castellana Sicula inaugurazione, alla presenza dell'autore Davide Grotta e del docente Daniele Coralli della mostra: “ Eh Phoutong: unglorious warrior”.
Ore 21:30 Petralia Sottana Palazzo Pucci Martinez: Tavola rotonda con “Gente di fotografia”
Domenica 04 settembre 2011
Mattino Inizio quarta ed ultima giornata delle lezioni
Ore 17:00 Petralia Sottana, chiusura dei lavori e saluti.