Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Nessun utente deve essere discriminato e deve quindi poter accedere alle informazioni e ai servizi digitali erogati dalla Pubblica amministrazione.
Il sito internet «Comune di Castell’Umberto» è stato realizzato nel rispetto delle linee guida e raccomandazioni della Web Accessibility Initiative (WAI) per gli strumenti informatici. Tutti gli utenti hanno la possibilità di accedere ai contenuti del sito indipendentemente dalle proprie capacità individuali o dagli strumenti utilizzati, come ad esempio il sistema operativo, gli strumenti di navigazione o dalle impostazioni del proprio web browser.
I requisiti di accessibilità e, i vari punti di controllo per la verifica, sono stati definiti sulla base dei principi delle linee guida e dei criteri di successo contenuti nella Recommendation, che il World Wide Web Consortium (W3C) – Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato l’11 dicembre 2008 e che contiene le Web Content Accessibility Guidelines 2.1 (WCAG 2.1).
Le linee guida WCAG 2.1
Principio 1 – percepibile
Le informazioni e i componenti dell’interfaccia utente devono essere presentati agli utenti in modi in cui essi possano percepirli.
Principio 2 – utilizzabile
I componenti e la navigazione dell’interfaccia utente devono essere utilizzabili senza impedimenti o disagi per l’utente.
Principio 3 – comprensibile
Le informazioni e le operazioni dell’interfaccia utente devono essere chiare e comprensibili da chiunque.
Principio 4 – robusto
Il contenuto deve essere abbastanza robusto per essere interpretato in maniera affidabile da una grande varietà di programmi utente, comprese le tecnologie assistive.
Requisiti tecnici di accessibilità
Requisito 1 – Alternative testuali
Tutte le immagini presenti nel sito contengono una descrizione alternativa di tipo testuale leggibile dai software reader web.
Requisito 2 – Contenuti audio, video e animazioni
Per i tipi di media preregistrati (audio e video) è fornita un’alternativa che presenti informazioni equivalenti al contenuto del media preregistrato.
Requisito 3 – Adattabile
Il portale è stato realizzato con la tecnica responsive che lo rende automaticamente impaginato e ottimizzato per la visualizzazione su una vasta gamma di dispositivi, dagli smartphone, ai tablet, ai desktop pc o smart tv.
Requisito 4 – Distinguibile
La scelta degli sfondi del portale, è stata fatta verificando il sufficiente contrasto tra il testo in primo piano e lo sfondo, e rispettando le indicazioni del punto di controllo 4.3 delle WCAG 2.1. I contenuti sonori possono essere interrotti, avviati o messi in pausa. I testi possono essere ridimensionati senza perdita di leggibilità o impaginazione.
Requisito 5 – Accessibilità da tastiera
È possibile spostare il focus da un componente ad un altro della pagina e navigare, con il semplice uso dei tasti Tab (in avanti), Shift+Tab (indietro) e tasto Invio per aprire un link selezionato.
Requisito 6 – Adeguata disponibilità di tempo
Non ci sono limiti di tempo per il completamento delle attività dell’utente. Per bloccare il timeout dell’utente che ha fatto accesso ai servizi è sufficiente una qualunque attività di navigazione nel portale.
Requisito 7 – Crisi epilettiche
Le pagine del portale non contengono nulla che lampeggi per più di tre volte al secondo.
Requisito 8 – Navigabile
Ogni pagina possiede un titolo che ne descrive argomento e funzionalità. Tutti i link presenti in pagina possono essere navigati in modo sequenziale utilizzando la tastiera attraverso il tasto Tab in avanti e Shift+Tab indietro. Il link selezionato è indicato da una cornice che varia in funzione del browser utilizzato. Il link selezionato è accessibile premendo il tasto invio della tastiera. Tutti i blocchi di contenuto e i componenti interattivi sono individuati da titoli appropriati ed etichette descrittive che ne chiariscono lo scopo. Ad inizio pagina è possibile saltare la lettura di tutto il blocco menu di navigazione attraverso il link accessibile ai reader: -Vai al contenuto principale-.
Requisito 9 – Modalità di input
Tutte le funzionalità che per il loro utilizzo richiedono gesti multi punto o basati su percorsi possono essere gestite con un puntatore singolo senza gesti basati sul percorso, a meno che questi non siano essenziali.
Requisito 10 – Leggibile
La lingua del portale è definita come italiano. Per le parti del portale in lingua straniera saranno indicate le relative nazionalità all’interno di ogni singola pagina.
Requisito 11 – Prevedibile
Al semplice focus nessun elemento del portale cambia o attiva alcuna funzionalità. La navigazione è coerente nello stile e nel posizionamento dei suoi elementi in tutte le sezioni del portale. Gli elementi che hanno una medesima funzionalità, come ad esempio i bottoni, o i form, mantengono lo stesso stile e significato in tutte le sezioni del portale.
Requisito 12 – Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni
Quando è richiesta un’azione da parte dell’utente viene sempre fornita un’etichetta con le istruzioni per la sua corretta esecuzione. Se viene identificato un errore viene sempre fornito un suggerimento per poterlo risolvere e proseguire. Tutte le azioni sono reversibili ed i dati inseriti dall’utente sono verificati, consentendo all’utente stesso di effettuare le dovute correzioni di eventuali errori di inserimento.
Requisito 13 – Compatibile
Il portale è compatibile con tutte le versioni dei Browser più diffusi (Safari, Firefox, Edge, Chrome, Opera, Android Browser, iOS Safari, e dalla versione 10 di Internet Explorer). Comunque sono sempre presenti versioni alternative leggibili per i browser più obsoleti. Infine il portale è compatibile con le versioni più diffuse di Screen Reader.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
In alternativa si può scrivere al seguente indirizzo email, all’attenzione del Responsabile Transizione Digitale: info@comune.castellumberto.me.it
In caso di mancata risposta, o di risposta insufficiente, entro 30 giorni dall’invio della segnalazione, l’utente può rivolgersi al Difensore Civico per il Digitale.
Ultimo aggiornamento
18 Agosto 2021, 13:17