NON UTILIZZARE SACCHETTI IN PLASTICA PER IL CONFERIMENTO DELLA CARTA E DEL VETRO
Data:
11 Dicembre 2019
RICORDANTI DI NON UTILIZZARE SACCHETTI IN PLASTICA PER IL CONFERIMENTO DELLA CARTA E DEL VETRO
La carta dovrà essere conferita all’interno del mastello e/o contenitore senza l’ausilio di nessun sacchetto in plastica. Tuttavia per una maggior quantità possono essere utilizzate scatole in cartone e/o sacchetti in carta.
Per non incorrere negli errori più comuni che pregiudicano la qualità della raccolta e quindi il buon riciclo, Comieco ricorda le 10 le regole d’oro per una corretta raccolta differenziata:
1. Selezionare correttamente carta e cartone togliendo nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (ad esempio il sacchetto in cellophane che avvolge le riviste).
2. Appiattire le scatole e comprimere gli scatoloni per ridurre gli imballi grandi in piccoli pezzi;
3. Non abbandonare fuori dai contenitori carta e cartone;
4. Non buttare la carta insieme al sacchetto di plastica usato per trasportarla fino al contenitore.
5. Non mettere nella raccolta differenziata gli imballaggi con residui di cibo o terra perché generano cattivi odori, problemi igienico sanitari e contaminano la carta riciclabile;
6. Non conferire nella differenziata i fazzoletti di carta usati: sono quasi tutti anti-spappolo e quindi difficili da riciclare.
7. Non buttare gli scontrini con la carta: i più comuni sono fatti con carte termiche i cui componenti reagiscono al calore generando problemi nelle fasi del riciclo.
8. La carta oleata non è riciclabile (ad esempio la carta per affettati, formaggi e focacce).
9. Non gettare nella raccolta differenziata la carta sporca di sostanze velenose (come ad esempio vernici, solventi etc.) perché contamina la carta riciclata.
E ancora:
10. Il vetro deve essere conferito all’interno del mastello e/o contenitore senza l’ausilio di nessun sacchetto in plastica o carta.
11. Non abbandonare fuori dai contenitori il vetro;
12. Non buttare il vetro insieme al sacchetto di plastica o carta usato per trasportarla fino al contenitore.
Si ricorda che il RIFIUTO RACCOLTO IN MODO NON CONFORME, NON VERRA’ RITIRATO
Ultimo aggiornamento
11 Dicembre 2019, 11:59