SOLLECITO ESECUZIONE LAVORI URGENTI SS 116 RANDAZZO – CAPO D’ORLANDO
Data:
1 Febbraio 2022
I sottoscritti LIONETTO CIVA Vincenzo Biagio e CRISÀ Vincenzo nella rispettiva qualità di Sindaci pro tempore dei Comuni di Castell’Umberto e Ucria.
PREMESSO
che in data 14.01.2022 l’ ANAS ha emesso Ordinanza n. 601 avente per oggetto: Fenomeni naturali – Frana/Smottamento – Tratta SS 116 RANDAZZO CAPO D’ORLANDO dal km al km 44+250 Corsie: tutte – Provvedimenti: chiusura al traffico fino al 14.03.2022.
CONSIDERATO
Che la suddetta arteria stradale costituisce l’asse viario principale di comunicazione fra il versante tirrenico e il versante ionico Capo d’Orlando-Randazzo.
Che la stessa costituisce via di comunicazione fondamentale per il commercio di una vasta area dei Nebrodi e di collegamento con l’aeroporto di Catania.
Che costituisce percorso unico fra i comuni di Castell’Umberto e Ucria, funzionale per il transito pendolare interno ai due territori per raggiungere terreni adibiti a coltivazione.
Che costituisce percorso per le ambulanze di Ucria e Floresta per le chiamate di emergenza sul versante nebroideo.
Che costituisce percorso per i fruitori del turismo a piccolo e medio raggio, soprattutto nel fine settimana, con gravi ripercussioni economiche negative per le attività ricettive e gastronomiche site nei suddetti territori.
Che costituisce via di transito dei pullman di linea che collegano i nostri Comuni con Catania.
RITENENDO che il previsto periodo di chiusura della SS 116 a tutto il 14.03.2022 avrà sicuramente notevoli danni economici sull’interno comprensorio.
CHIEDONO
Immediato inizio dei lavori al fine di ridurre al minimo le “sofferenze” logistico – turistico – economico del nostro territorio.
Castell’Umberto 01.02.2022
Il Sindaco di Castell’Umberto – dr. Vincenzo Biagio LIONETTO CIVA
Il Sindaco di Ucria – Geom. Vincenzo CRISA’
Ultimo aggiornamento
9 Febbraio 2022, 17:08