ORDINANZA N. 16 DEL 23.05.2023 – Chiusura PARCO SUB URBANO di Piano Collura, per danni causati dal maltempo
Data:
23 Maggio 2023
Premesso che nei giorni di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023, il territorio comunale è stato investito da condizioni meteo particolarmente avverse caratterizzate da forti raffiche di vento.
Dato atto che, a seguito dei sopralluoghi effettuati dall’Ufficio Tecnico sul territorio comunale, sono stati riscontrati gravi danni all’interno del Parco Sub Urbano di Piano Collura, dove la forza del vento ha sradicato numerosi alberi e ne ha resi altri pericolanti, così come si evince dalla documentazione fotografica allegata.
Ritenuto dover procedere, a tutela dell’incolumità pubblica e privata, alla messa in sicurezza della summenzionata area attraverso interventi opportuni di rimozione degli alberi e ripristino del suolo.
Dato atto che, per consentire tutte le operazioni utili al fine di mettere in sicurezza l’area, è necessario chiudere, a partire da giorno 23 maggio 2023, l’intera area del Parco Sub Urbano di Piano Collura.
Dato atto che il caso deve ascriversi alla contingibilità e urgenza di cui all’art. 54 c. 2 del D.Lgs. 267/2000;
ORDINA
La chiusura del Parco Sub Urbano di Piano Collura, da oggi 23 maggio 2023 e fino a nuova disposizione, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e per permettere tutte le operazioni utili alla messa in sicurezza dell’intera area.
DISPONE
Che le Forze dell’Ordine ed il personale di Polizia Municipale, ciascuno per le proprie competenze, diano esecuzione alla presente ordinanza.
Che l’Ufficio Tecnico provveda a porre in essere gli atti necessari e consequenziali a quanto disposto dalla presente Ordinanza.
La trasmissione del presente atto:
– Alla Stazione dei Carabinieri di Castell’Umberto;
– Al Commissariato di Polizia di Capo d’Orlando;
– La pubblicazione all’Albo Pretorio Online del Comune, sul sito dell’Ente e l’affissione ai cancelli d’ingresso del Parco.
Ultimo aggiornamento
23 Maggio 2023, 13:30